Primarie e primitivi

Il rinnovamento a tutti i livelli delle classi dirigenti ammuffite di questo paese, anche tramite un ricambio generazionale, anche un pò rocambolesco purchessia, è un'esigenza su cui pochi ormai, in particolare se nati dagli anni settanta, al di là di chi pretende di resistere in ruolo, hanno dei dubbi.
E se ci fossero dei dubbi gli avvenimenti di questi ultimi mesi, in cui si sono registrati più parricidi che temporali, dovrebbero averli spazzati via.
L'esigenza di rinnovamente va assunta come un dato di fatto, pena l'essere spazzati via dal rinnovamento stesso.

Certo però che la soluzione non può essere la primarizzazione dell'umanità.
Ossia le primarie applicate a qualunque organizzazione e corpo intermedio, perchè di questo passo dovremo fare le primarie ogni mattina per sceglierci il tranviere del 33.
I corpi intermedi, le associazioni e le organizzazioni di rappresentanza d'impresa, sindacale, settoriale, e così via, sono certamente come tutto il Paese sclerotizzati nelle proprie dinamiche e procedure, ma non per questo devono essere scardinati con logiche da apprendisti stregoni.
Congressi, segreterie, direzioni, direttivi, sono strumenti della democrazia affinati nei decenni da organizzazioni per l'appunto democratiche, e ne sono la sostanza democratica.
Se ne possono correggere i vizi e le storture, accelerando un ricambio al loro interno del personale e delle idee che li costituiscono, ma non assimilarli strumentalmente ai loro vizi e alle loro storture.
La democrazia è fatta di dispositivi, oltrechè di pricipi e valori.
Se ne smonti i dispositivi, ne smonti i principi e i valori.
E le primarie, in assenza di quei dispositivi, un giorno non lontano potrebbero finire per assomigliare a piccoli plebisciti per strilloni di professione.

Pretendere di reinventare il mondo ogni mattina, è la pretesa dei pazzi e dei superbi.

  • Bookmark at
  • Bookmark "Primarie e primitivi" at Google
  • Bookmark "Primarie e primitivi" at Live Bookmarks
  • Bookmark "Primarie e primitivi" at Facebook
  • Bookmark "Primarie e primitivi" at Yahoo! Bookmarks
  • Bookmark "Primarie e primitivi" at Twitter
blog/primarie_e_primitivi.txt · Ultima modifica: 2013/12/18 12:06 da mattia