Il Piano del lavoro

Vien voglia di provarci, ancora.
Qui si invoca un “piano della nazione” (vedi il riassunto in http://www.mattiagranata.it/blog/invece_occorre_un_piano_xix) da almeno tre anni.
Dalle prime anticipazioni il “Piano del lavoro” non era un “Piano”, ma un insieme di alcune correzioni legislative in materia di diritto del lavoro, alcune molto controverse e, per il clima culturale degli ultimi anni, al limite della provocazione.
Oggi, per quanto i mezzi di informazione parlino di “testo integrale scaricabile”, risulta sia uscito “l'indice”, il “sommario”, qualcosa di piu' di “linee guida” del cosiddetto Piano.
Bene, a mio avviso un passo avanti e' stato compiuto.
Intanto si capisce che il “piano” è un piano, ossia prevede orientamenti strategici di politica economica e industriale, investimenti, anche settorializzati, correzioni normative, e si spera, punti di arrivo riscontrabili; in tempi predefiniti.
Perche' questo è un Piano, per quanto “del lavoro”.
Poi ci sono, per titoli, proposte condivisibili o almeno plausibili su cui discutere (su ognuna ci sono decenni di letteratura e ideologie profonde).
Insomma, c'e' il terreno di gioco, la palla, e le maglie. Ora mancano le squadre e la partita.
Solo per fare un po' di riassunto, ma in breve eh.
I piani più plausibili della storia l'Italia, sotto il coordinamento dei pochi uomini politici sensati della prima repubblica (Morandi, Vanoni, Tremelloni, La Malfa, Giolitti, quanto al Piano Di Vittorio giu' il cappello…) li studio' L'ufficio studi Iri sotto la direzione di Saraceno, e poi l'Ufficio Piani di Ruffolo &co. Erano sforzi, anche di mediazione nel paese, di mesi, o anni, consistevano in diversi volumi di strategie, statistiche, indirizzi.
Un Piano, questo è.
Il passo avanti di oggi è rispettabile, e vien voglia di provarci.\\.

P.S. Ora uscirà subito qualcuno a dire che il “Piano” è un “libro dei sogni”. Fidatevi, è un citrullo chiunque egli sia.

P.p.s. la proposta di sopprimere le camere di commercio è una puttanata epica.

  • Bookmark at
  • Bookmark "Il Piano del lavoro" at Google
  • Bookmark "Il Piano del lavoro" at Live Bookmarks
  • Bookmark "Il Piano del lavoro" at Facebook
  • Bookmark "Il Piano del lavoro" at Yahoo! Bookmarks
  • Bookmark "Il Piano del lavoro" at Twitter
blog/il_piano_del_lavoro.txt · Ultima modifica: 2014/01/09 17:30 da mattia